I selfie che preferisce, lo ripete sempre, sono le ecografie che attestano la vita nascente dentro le pance di mammà. Perché quando nasce un bebè nasce anche una mamma: lei lo sa bene, perché è “nata mamma” di due gemelli fortissimamente voluti, ora adolescenti. Cristina Bernardi è consulente per la fertilità di coppia e mostra orgogliosa un collage di selfie e fotografie.
Una cinquantina di bambini nascenti e nati in questo 2020, anno da incubo per molti, ma non per tutti. Per chi è diventato genitore, dopo tante speranze deluse, grazie alla fecondazione assistita, il 2020 è un anno da incorniciare. «Per chi vive problematiche nel realizzare il desiderio di un figlio è un supporto di grande valore. In un percorso non privo di incertezze, di difficoltà e contraddizioni che nessuno si augura di dover intraprendere, avere qualcuno che presti ascolto alla coppia, che indichi gli approfondimenti da fare o la soluzione migliore, è una presenza non solo rassicurante, ma indispensabile.
Sono tantissime le coppie – racconta Bernardi – che negli ultimi anni hanno condiviso con me dolori, fallimenti e delusioni, ma che hanno anche potuto finalmente stringere tra le braccia quel figlio tanto atteso». Sfatiamo il mito dell’età, perché se prima si pensava che le donne dimenti-
cassero il proprio orologio biologico fino ad esaurirne il tempo della fertilità, oggi non è più così.
«Sono sempre più giovani le persone che richiedono il mio aiuto. Parole d’ordine: ascolto, approfondimento, supporto, soluzione, le stesse che chiedo ad ogni medico o struttura con cui collaboro o a cui affido i miei “assistiti”. Si creano sinergie meravigliose e i rapporti durano nel tempo. Io la chiamo “la mia famiglia allargata”, ogni successo diventa una speranza per chi si è rassegnato. Vedere il sogno che prende forma, fin dal primo battito in un’ecografia, in una sala parto o in una foto, è ogni volta un’emozione indescrivibile, ogni volta è una sfida, ma la vita non smette mai di sorprendermi e quest’anno nonostante la pandemia. Noi brindiamo alla vita!».
Il supporto di Bernardi rende più fluido il percorso anche alle strutture per lo più pubbliche o convenzionate che si trovano ad aver sotto controllo o agevolati tutti quegli esami di routine o quelle indagini che spesso fanno perdere mesi alle coppie che cercano la loro strada per avere un figlio.
Fonte: Il gazzettino